TEMPO DI ACCESSORI SARTORIALI: MIMON E “L’INASPETTATO”

Inaspettato: “Che trova materialmente o spiritualmente impreparati; inatteso, imprevisto, improvviso”.

Ciò che indossiamo è sempre capace di esprimere il sentimento che ci descrive meglio, per un breve periodo o per molto tempo, specie se è realizzato con cura, da una mente in continuo movimento e immersa in un ricco immaginario, come quella di Alessandra Guareschi. Artigiane come lei ci allontanano felicemente dalla monotonia degli armadi pieni di oggetti standard e destinati a durare poco. A contatto con le fasce e le borse sartoriali MIMON ho avvertito proprio questa atmosfera, una dimensione dolce, vitale, ironica, ma anche intima, aperta a quegli accadimenti che sconvolgono gli equilibri. Accessori finemente confezionati, dallo stile retrò e romantico, che sprigionano energie oniriche, boschive, dai colori caldi e dalle fantasie che richiamano l’Arte e le storie fantastiche.

L’inaspettato è un concetto sfaccettato e controverso, accolto con gioia ed ironia oppure rifiutato -perché fuori dal nostro controllo – rivelatore di verità e contraddizioni, un concetto che attraversa ed accompagna le nostre vite e che alla quotidianità regala un senso di adrenalina e tensione al sogno.

Chi indossa una fascia o una borsa Mimon, crede nei sogni, desidera una visione quanto più aperta e sfaccettata della vita, non si ferma alle apparenze o alle mode, ma vuole scendere in profondità, esprimersi liberamente, guardare in fondo agli occhi.

Scatti di Antonio Leo

Alessandra , mamma di Mimon, che ci ha raccontato la sua storia ed il suo lavoro qui, ricerca costantemente i tessuti da trasformare con le sue mani pazienti in creazioni sartoriali, tutte uniche, che emergono gradualmente, con cura e ritmo lento. Ago, filo, forbici.

Il bellissimo motivo di “Alice” proviene da una selezione di illustrazioni di designer internazionali, ma succede anche che Alessandra intervenga sui tessuti vintage e introvabili, dipingendo a mano alcuni motivi e dettagli, rendendo i suoi accessori ancora più unici e preziosi.

Socchiudere gli occhi e stare in ascolto, amare le forme naturali, la libertà di lasciarsi andare e di reinventarsi ogni volta che se ne senta il bisogno.

Questo inverno si può scegliere di avere nell’armadio pochi accessori artigianali che non passano mai di moda e che siano capaci di accompagnarci a lungo. Fascia e borsa dal colore acceso e caldo, con una fantasia a puntini d’oro che le rende perfette per donare luce, forza, dolcezza.

Fascia e borsetta clic clac

Il mondo MIMON è intriso di Novecento, la sua arte e la sua musica. Tutto parla di un’epoca che sembra lontana, a cui guardiamo con un pizzico di nostalgia forse, ma che incredibilmente ritorna viva e in dialogo con gli stili estetici e quotidiani di oggi. Il telefono con la cornetta degli anni ‘60 sembra giocare perfettamente con la fascia dark e oro, sospesa tra rock e Belle Époque. Che notizie dal Paese delle Meraviglie?

Scegli sempre la bellezza, responsabilmente ed artigianale.
Cerca Mimon su ETSY!
Scopri dove espone e dove conoscerla di persona sui canali di ILYBI e quelli ufficiali di MIMON


///

Le storie di #ILYBI sono quelle di passione, bellezza e audacia di piccoli brand di tessile, accessori e home decor, di alta qualità che investono su artigianalità, processi di produzione più lenti e curati, attenzione a sostenibilità ambientale e selezione di materie prime. Piccole realtà in grado di creare con consapevolezza e arte capsule dalla qualità impeccabile e stile unico. SEI TU? PARTECIPA! 🌸 Scrivimi >> iloveyourbranditaly@gmail.com

PARTNER DEL PROGETTO: RETE TERRE DI CERRATE ➡ Nuove partership virtuose per i brand coinvolti in #ilybi2019 ❤ ➡ luoghi magici in cui uomo e natura si stringono al mano, in Puglia. Ma anche imprenditori che lavorano per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio rurale, ambientale, culturale. Si tratta di una vasta ed antica area di Puglia ancora poco conosciuta, poco più a nord di Lecce ed un vero incanto per chi cerca esperienze di turismo rurale ed autenticità. In alcuni dei luoghi più belli della #retedicerrate si ambienteranno gli shooting di #ilybi!

Mi chiamo Gioia Perrone, scrittura e fotografia sono state da sempre il centro di diramazione dei miei interessi, studi, passioni. Da diversi anni mi occupo di comunicazione digitale. Amo inventare format e sempre nuovi modi di connessione utili, sia nel campo della progettazione culturale che nel mondo dell’impresa. Per lavoro aiuto piccole e medie imprese a trovare la giusta voce, ricercare nelle proprie storie valori e punti di forza che le rendono speciali e a migliorare il modo in cui vivono e si raccontano sul web.
Con il format fresco di I LOVE YOUR BRAND ITALY (o #ILYBI) riesco a prendere confidenza e curare con creatività e slancio le prime necessità di un piccolo brand, mettendo in circolo contenuti di alta qualità. La consulenza personalizzata è una stanza in cui ci sediamo per attraversare insieme piccole-grandi rivoluzioni della storia che stai scrivendo. Scrivimi e raccontami in che punto si trova la tua storia!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER :-*

LEGGI LE ALTRE STORIE ARTIGIANE: Disegnare la Natura. Quando i gioielli sono amuleti | RADIKA, della designer Giorgia Negro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close